Calendario eventi

  • calendario eventi

    maggio 2018
    L M M G V S D
      1 2 3 4 5 6
    7 8 9 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31 1 2 3

Ottobre 2012: Forum mondiale della democrazia

03/10/2012

Dal 5 all’11 Ottobre 2012 si svolgerà a Strasburgo la prima edizione del Forum mondiale della democrazia  che, riunendo personalità politiche di alto rango, leader d’opinione, premi Nobel per la pace e attivisti della società civile, consentirà uno scambio di esperienze al fine di individuare risposte democratiche alle sfide economiche, sociali e politiche alle quali le società contemporanee devono far fronte. Confrontando concetti convenzionali e nuove realtà, il Forum esaminerà in che modo le democrazie possono soddisfare le aspettative dei cittadini e adattarsi ai loro diversi valori e tradizioni.

Alla cerimonia formale di apertura , lunedì 8 Ottobre, in presenza di personalità internazionali di rilievo, seguirà una riunione tra esperti provenienti dal mondo della politica, della società civile, dagli ambienti accademici, i quali proporranno nuove piste da seguire per rispondere alle sfide della democrazia del XXI secolo. Per un’intera giornata, gli esperti dialogheranno con leader istituzionali, parlamentari nazionali ed europei, docenti universitari e giovani dirigenti provenienti dalla Rete delle scuole di Studi politici del Consiglio d’Europa.

I laboratori, organizzati per temi e categorie professionali, riuniranno gli attori della vita pubblica per condividere le esperienze e le buone pratiche in materia di governance democratica, partecipazione dei cittadini e giornalismo responsabile. Durante questi incontri, aperti sia alla società civile che al grande pubblico, verranno proposte nuove iniziative per rafforzare le democrazie, incluse quelle consolidate da tempo, di fronte alle sfide odierne.

A margine del Forum, in diversi quartieri della città di Strasburgo, si terranno alcuni eventi aperti al pubblico come il Salone della democrazia, un festival cinematografico, una sessione dell’Assemblea dei giovani, ecc.

 

[Fonte: http://www.europportunita.it/pore/comunicazione/eventi/2012/ottobre/ottobre-2012-forum-mondiale-della-democrazia.aspx]